BENESSERE PICCOLI ANIMALI PASSA DA FARMACIA


 

BENESSERE PICCOLI ANIMALI PASSA DA FARMACIA
ANELLO CONGIUNZIONE VETERINARI-PROPRIETARI
PULCI E ZECCHE, PREVENZIONE IMPORTANTE

COSENZA, martedì 25 Maggio 2021 – Piccoli animali domestici, secondo un’indagine Eurispes (32° Rapporto Italia 2020), amici a 4 zampe e pelosi, sarebbero sempre più presenti nelle case degli italiani. Il rapporto è di 4 famiglie su 10. E sembrerebbe che il post quarantena abbia incoraggiato questa tendenza. Che sia un gatto o un cane, in questa particolare stagione dell’anno, con l’aumento delle temperature ed il rischio pulci e zecche, è richiesto uno sforzo in più in termini di prevenzione. Il farmacista, nel suo compito di operatore di sanità pubblica, può giocare un ruolo fondamentale e di congiunzione tra medici veterinari e proprietari.

Pet friendly. La professionalità della storica Farmacia La Rosa, custode da oltre 120 anni di un patrimonio di conoscenze in continuo aggiornamento, si declina anche in questa direzione: sempre pronta ad offrire competenza per suggerire prodotti per il benessere dei propri animali da compagnia. 

Gli antiparassitari, insieme ai vaccini e agli antibiotici sono alcuni dei prodotti maggiormente richiesti.

Pulci e zecche, incubo di allevatori e proprietari di cani e gatti, sono più attivi nelle stagioni calde, ma possono essere presenti negli ambienti esterni e domestici per tutto l’arco dell’anno. non è mai abbastanza la prevenzione contro tutti gli ectoparassiti che più frequentemente possono infestare i nostri amici a quattro zampe. Oltre alla sottrazione del sangue, pulci e zecche sono in grado di causare anche numerosi danni indiretti, come la trasmissione di altre malattie parassitarie, batteriche, protozoarie e virali.  

Per quanto riguarda la difesa dai parassiti, nemici numeri uno per gli animali, è possibile ricorrere a prodotti repellenti, quali collari, spot-on o compresse. Per scegliere la prevenzione più adeguata ed inquadrare le strategie da adottare, può essere utile conoscere lo stile di vita dell’animale e dell’ambiente in cui vive. La soluzione cambia a seconda che il cane passi molto tempo al mare, passeggi in montagna, viva in un giardino o cammini sul marciapiede sotto casa.

(Fonte Farmacia La Rosa – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

 


Avvia chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?