POST FERRAGOSTO OTTIMO PER RIMETTERSI IN FORMA


 

POST FERRAGOSTO OTTIMO PER RIMETTERSI IN FORMA
DISTURBI INTESTINALI, BUONA DIETA E ATTIVITÀ FISICA

LA ROSA: MENO ZUCCHERI E QUALCHE ORA DI SONNO IN PIÙ

COSENZA, venerdì 20 Agosto 2021 – Mantiene le ossa in salute, rinforza il sistema immunitario e fa bene al cervello e al cuore. Bastano dai 15 ai 20 minuti per fare il carico di vitamina D. Sfatare ogni tabù: esporsi al sole fa bene alla salute. Quello che fa male sono gli eccessi, come non prevenire, i disturbi di calore dovuti al solleone, all’afa, alle temperature e all’umidità elevata e non considerare i fattori di rischio che potrebbero agevolarli. Obesità ed assunzione di specifici farmaci in primis. Che ci si trovi al mare o in montagna, anche in vacanza, la precauzione è fondamentale.

Non si ferma neppure nel bel mezzo di questa estate tropicale l’attività di informazione e sensibilizzazione dello staff di professionisti della storica Farmacia La Rosa, in Piazza Europa 10 a Cosenza.

L’attenzione questa volta è posta sulla disbiosi intestinale, che è la condizione di squilibrio della flora batterica, causa di una crescita eccessiva di batteri cattivi all’interno dell’intestino, provocandone l’irritazione.

Nell’individuo in salute, l’origine di questo disturbo va ricercata soprattutto nell’alimentazione: diete monotematiche, eccessi alimentari, come quello di zuccheri, alcol e carne, o carenza di alimenti vegetali. Altre possibili cause vanno individuate nei farmaci, soprattutto in caso di terapie antibiotiche, antiacide con inibitori della pompa protonica, abuso di lassativi o trattamenti ormonali. Ma potrebbero contribuire anche lo stress, la depressione, gli stati ansiosi, data la stretta e ben documentata correlazione tra cervello ed intestino.

Per arrivare alla cosiddetta eubiosi, ovvero la condizione ottimale di equilibrio fisiologico tra i batteri benefici e quelli patogeni, è importante, sotto l’aspetto dell’alimentazione, assumere una buona quantità di fibre, presenti particolarmente in verdure, frutta, legumi e cereali integrali. Fondamentale è ricordarsi di bere molto, dato che l’idratazione migliora il transito
intestinale. Andrebbero invece evitati o comunque ridotti notevolmente gli zuccheri semplici, poiché essi nutrono i batteri cattivi

Inoltre, uno dei fattori determinanti, soprattutto negli ultimi periodi tra smart working e lockdown, è la sedentarietà. Basterebbe anche solo una passeggiata al giorno che, stimolando la peristalsi intestinale, permetterebbe il miglioramento dello stato del microbiota.

Oltre al trattamento sintomatologico, in linea pratica, per preservare il ruolo protettivo di una flora batterica amica, è necessario dunque, previa una corretta informazione, la prevenzione e la cura del proprio benessere.

(Fonte Farmacia La Rosa – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

 


Avvia chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?