Avventure in Farmacia


La signora Concetta è cliente da quasi sessant’anni della farmacia La Rosa, da quando aprì la nuova sede a piazza Europa, nel lontano 1963, e i locali si trovavano un po’ più dietro degli attuali. 

A quell’epoca c’era ancora Anna Annarumma, una delle prime italiane laureate in farmacia e chimica, che con il suo nobile portamento e la sua gentilezza divenne da subito il punto di riferimento per i malanni del quartiere. Non fu da meno il figlio Manlio, subentrato nel 1982, che ha continuato la tradizione di accoglienza e professionalità tipiche della famiglia. 

Oggi la signora Concetta sta per andare in farmacia. Non per prendere le medicine o comprare qualcosa, né per fare un semplice saluto come fa ogni giorno e nemmeno per portare qualcuno dei suoi manicaretti che tanto fanno felice il team di farmacisti. 

Oggi la signora Concetta ha appuntamento per fare il vaccino contro il Covid-19. 

Non ha bisogno di fare file interminabili come per la prima e la seconda dose, Anna Paola l’ha prenotata e le farà lei stessa la puntura. Proprio quella bambina che ricorda scorrazzare tra gli scaffali e attaccarsi alle gambe del papà dietro al bancone, oggi è una stimata professionista, specializzata in malattie tropicali, che ha preso le redini della farmacia di famiglia. La sta trasformando, in qualcosa di nuovo che però ha sapore di antico.

Alle 9,30 puntuale è lì sulla porta. La accompagnano di sopra, dove si trova uno spazio adibito ai servizi di telemedicina, consulenza viaggi, allattamento, e oggi anche ai vaccini. Anna Paola la accoglie con un sorriso, impossibilitata all’abbraccio nel periodo di pandemia. La signora Concetta ha un po’ di paura, ma lei la rassicura, le chiede dei suoi nipotini, cosa che la rende orgogliosa e felice.

Si siede su una comoda sedia beige con poggiapiedi, Anna Paola l’aiuta anche a spogliare il braccio. È un attimo, neppure si accorge della puntura.

“Grazie”, dice commossa.

Ed è proprio quel “grazie” a dare senso a tutti gli sforzi per fornire un servizio quanto più completo possibile e di qualità. Anna Paola è felice e soddisfatta di aver reso la sua farmacia un centro vaccinale della Calabria. Un ulteriore atto d’affetto verso i propri clienti, e il sorriso della signora Concetta ne è la prova.


Avvia chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?