FARMACI EQUIVALENTI O DI MARCA? NESSUNA DIFFERENZA


 

FARMACI EQUIVALENTI O DI MARCA? NESSUNA DIFFERENZA
LA ROSA: DISINFORMAZIONE NEMICA SALUTE
PAZIENTI SEMPRE PIÙ CONSAPEVOLI, IMPEGNO CONTINUO

COSENZA, giovedì 17 Giugno 2021 – Stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio e stessa via di somministrazione. La diffidenza nei confronti dei farmaci generici o equivalenti, rispetto a quelli cosiddetti di marca, sta tutta nella disinformazione, nemica della salute. Contribuire a formare pazienti più consapevoli, specialmente nel momento storico in cui viviamo, bombardati dal rincorrersi di notizie e smentite sulla nocività di questo o quel vaccino anticovid, è l’approccio che le farmacie continuano a preferire. La parola d’ordine resta ascolto del cliente e trasparenza.

Favorire l’aderenza alla terapia, la cura e la strada verso il benessere. Si conferma, questa, la mission sociale, prima ancora che professionale, che l’equipe della storica Farmacia La Rosa, in piazza Europa 10 a Cosenza continua a rinnovare quotidianamente da 120 anni, confermandosi presidio sanitario e punto di riferimento importante per ogni esigenza.

Dal punto di vista farmacologico, non esiste alcuna differenza tra un farmaco di marca e uno equivalente. All’atto della registrazione il Ministero della Salute garantisce la pari efficacia del farmaco equivalente con quello di marca (bioequivalenza).

Dal punto di vista economico esiste invece una differenza di prezzo che può essere sostanziale: il farmaco equivalente è più economico di quello di marca: deve costare all’atto della registrazione almeno il 20% in meno.

Secondo quanto riportato dalle linee guida dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) due prodotti sono considerati equivalenti quando le loro biodisponibilità, sono così simili da non comportare differenze significative in termini di efficacia e sicurezza. Oltre ad offrire, secondo la letteratura scientifica, le stesse garanzie di qualità e determinare una minor spesa in termini economici, il farmaco equivalente si fonda su robuste evidenze di sperimentazione ed utilizzo (almeno 10 anni) del corrispondente farmaco di marca.

Considerando che il principale ostacolo ad un più ampio utilizzo degli equivalenti terapeutici è – conclude lo staff dei professionisti della Farmacia La Rosa – il pregiudizio e l’errata percezione della qualità degli stessi, risulta imprescindibile rimuoverli informando e formando il paziente attraverso una giusta strategia di informazione, attraverso i risultati di studi tangibili, con la trasparenza ed i dati reali.

(Fonte Farmacia La Rosa – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

 


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