SOLE E FARMACI, PREVENIRE FOTOSENSIBILITÀ


 

SOLE E FARMACI, PREVENIRE FOTOSENSIBILITÀ
BENESSERE,CONSAPEVOLEZZA SI CONQUISTA IN FARMACIA

LA ROSA: CULTURA SALUTE PASSA DA CONOSCENZA

COSENZA, martedì 20 Luglio 2021 – Dal semplice antinfiammatorio, passando dai diuretici agli antibiotici. Assumere farmaci per via orale, ma anche quelli ad uso topico come lozioni per la pelle o semplici creme idratanti, può avere effetti indesiderati se ci esponiamo al sole. Anche il semplice ibuprofene per il mal di testa può causare fotosensibilità. Per prevenire reazioni, riconoscere i sintomi da altre manifestazioni cutanee, è possibile rivolgersi al farmacista.

A ribadire l’importanza di un approccio più consapevole all’uso di farmaci e ad una maggiore cultura della salute è l’equipe di professionisti della storica Farmacia La Rosa di piazza Europa, 10, a Cosenza; custode da oltre 120 anni di un patrimonio di conoscenze in continuo aggiornamento.

Anticonvulsivi (neurolettici), antibiotici, antistaminici, chemioterapici, cardiovascolari, diuretici, ipoglicemici, antinfiammatori non steroidei (FANS), pro-farmaci fotosensibilizzanti per PDT (terapia fotodinamica), retinoidi. Sono, questi, alcuni dei farmaci, tra quelli usati frequentemente, che potrebbero causare fotosensibilità.

La fotosensibilità causata dai farmaci si sviluppa quando un farmaco, che normalmente non causa sensibilità, subisce un processo di foto attivazione poiché interagisce con i raggi UV quando penetrano nella pelle.

Non tutti i soggetti che assumono queste sostanze sviluppano reazioni di fotosensibilità. La sensibilità al sole causata dai farmaci si manifesta generalmente con una fotodermatosi, un’eruzione cutanea caratterizzata da eritemi (arrossamenti), pruriti e scottature, anche dopo lievi esposizioni ai raggi solari.

Il primo step nel trattamento è quello di riconoscere la sostanza responsabile e, se possibile, sospendere il farmaco fotosensibilizzante. La reazione, in assenza di altre patologie può durare anche poche settimane, ma i fenomeni sono spesso reversibili e si risolvono spontaneamente.

(Fonte Farmacia La Rosa – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

 


Avvia chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?