CULTURA SALUTE, SERVE PIÙ COMUNICAZIONE PUBBLICA


 

CULTURA SALUTE, SERVE PIÙ COMUNICAZIONE PUBBLICA
LA ROSA: BERE ACQUA PER IDRATARE E PREVENIRE

SOPRATTUTTO CON TROPICALIZZAZIONE DELLE NOSTRE ESTATI

COSENZA, martedì 10 Agosto 2021 – Se ne parla troppo poco in generale, ma soprattutto d’estate: bisogna bere molta acqua per evitare che debolezza, cefalea, perdita di concentrazione e crampi muscolari appesantiscano queste giornate estive, ormai tropicali. La stagionalità rappresenta uno dei fattori cruciali nel determinare il giusto apporto idrico. E l’informazione e la comunicazione pubblica sulla difesa della qualità della vita e su come prevenire restano oggi più che mai l’anello debole di una catena in cui la consulenza delle farmacie può e deve fare, invece, la differenza.

A ribadire il valore di quella che anzi tutto nel contatto diretto e quotidiano con gli utenti resta una vera e propria missione sociale sui territori è la squadra dei professionisti della storica Farmacia La Rosa, in piazza Europa, 10 a Cosenza che continua a promuovere la necessità di estendere e semplificare la sensibilizzazione diffusa sui principali temi della cultura e difesa quotidiana della salute.

Alla luce delle sempre più alte temperature estive – continuano – l’idratazione è un aspetto più che mai fondamentale e da non da sottovalutare. Il reintegro dei liquidi deve essere controllato e costante. Un adeguato apporto, infatti, elimina le scorie metaboliche, va ad agire come termoregolatore della temperatura corporea, come solvente per la maggior parte dei nutrienti (minerali, vitamine idrosolubili, aminoacidi, zucchero) e come attivatore nei processi di digestione.

Quando il bilancio idrico non viene invece mantenuto in equilibrio, si va incontro a diversi disturbi, da lievi a molto gravi: dal colpo di calore ad un’accelerazione del battito cardiaco, dalla nausea alle vertigini, ad uno stato di confusione generale o addirittura al collasso. Serve molta attenzione e prevenzione.

Il consumo medio di acqua dovrebbe essere di 1,5 litri al giorno, meglio se a temperatura ambiente. Ma solo l’acqua non basta. Accanto ad essa serve un adeguato programma alimentare, accompagnato, ove necessario, da integratori specifici che – concludono gli esperti della Farmacia La Rosa – potranno essere forniti a tutti quanti ci verranno a trovare per un consulto gratuito.

(Fonte Farmacia La Rosa – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

 


Avvia chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?