Avventure in Farmacia


“È nata! È nata!” entra la signora Concetta in farmacia. La sua felicità è incontenibile. “Sono bisnonna”!

Un coro di auguri si leva all’unisono intorno a lei, se fossero stati altri tempi di sicuro ci sarebbero state anche le strette di mano.

“Grazie, grazie!” dice lei, si mette in fila in attesa del suo turno e risponde commossa alle domande degli altri clienti: “Mia nipote Sara, la figlia di mio figlio… ha partorito stamattina, sì una bambina… Federica”.

Al bancone c’è Monica. La signora Concetta le domanda: “Te la ricordi, tu, Sara, vero? La figlia di Antonio, mio figlio, quello che vive da tanti anni a Catanzaro ormai…”.

“Sì, come no, certo che me la ricordo! Una bellissima ragazza”.

“Vive a Cosenza da quattro anni, si è trasferita qui per l’università. Mia nuora ha detto che ha problemi ad attaccare al seno la bambina, ma lei non può rimanere, deve tornare a Catanzaro per lavorare! Ora, io dico, ’sta povera ragazza è da sola, ma chi l’aiuta? Come fa quando la dimettono dalla clinica?”

Monica la tranquillizza, la Farmacia La Rosa aderisce al progetto FAAM per promuovere la cultura dell’allattamento al seno. “Carmen è la Responsabile Area Allattamento Materno, ma tutti noi farmacisti abbiamo seguito il corso”.

Le spiega che hanno allestito un piccolo spazio, punto di riferimento per la mamma che allatta, dove può ricevere i consigli di cui ha bisogno.

“Ci faccia contattare quando esce dalla clinica, via telefono o anche con WhatsApp, oppure può venire direttamente qui” le suggerisce Monica. “Il nostro obiettivo è fornirle tutte le informazioni necessarie affinché scelga consapevolmente cosa è meglio per lei e per la sua bambina”.

“Ma si tratta di una specie di ‘accompagnamento’ all’allattamento?”

“Diciamo di sì, ma non solo. Diamo indicazioni alle madri durante tutto il percorso, dalla gravidanza all’allattamento fino allo svezzamento. Poi abbiamo anche un’ostetrica che offre consulenza dalla prima mestruazione alla menopausa, dalla preparazione pre e postparto alla prevenzione sessuale”.

“Quante cose! Peccato, se l’avessi saputo prima… e quindi, in pratica, dottoressa Monica, che fate con Sara se ve la porto qui?”

“Prima di tutto le insegniamo alcune abilità pratiche per allattare e le insegniamo a gestire l’estrazione e la conservazione del suo latte. Le spieghiamo i vantaggi dell’allattamento e i rischi dell’alimentazione artificiale, le eventuali interazioni con i farmaci e la guidiamo nella scelta dei sostituti del latte materno. Se ci sono difficoltà, forniamo gli ausili adeguati”.

La signora Concetta appare convinta.

“E poi facciamo pure l’osservazione, la valutazione della poppata e la pesata gratuita della piccola Federica” aggiunge Monica, evidentemente entusiasta dell’adesione della farmacia La Rosa al progetto FAAM.


Avvia chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?