PREVENZIONE E VACCINAZIONE, MISSIONE SOCIALE
PREVENZIONE E VACCINAZIONE, MISSIONE SOCIALE
INFORMAZIONE, FARMACIE PRESIDI TERRITORIALI
SENSIBILIZZARE È CONDIVIDERE CULTURA SALUTE
Cosenza, mercoledì 9 febbraio 2021 – Uno dei rischi più insidiosi e gravi da evitare, soprattutto in occasioni di epidemie e pandemie come quella che viviamo ormai da un anno, è sicuramente quello della possibile disinformazione e della conseguente sottovalutazione rispetto alla necessità della prevenzione e adesso della vaccinazione. In questa duplice sfida, sia al contagio Covid che alla cosiddetta infodemia ed allo smarrimento etico dei punti di riferimento sociale, diventa salvifico l’impegno di sensibilizzazione che può e deve essere messo in campo soprattutto dai presidi territoriali delle farmacie, su dati ed evidenze scientifiche, a garanzia del diritto alla salute per tutti.
A ribadire contenuti e obiettivi di quella da 120 anni resta la mission etica, sociale e culturale della Farmacia La Rosa è la dottoressa Antonella Campana sottolineando l’adesione ideale di tutto il team di professionisti della storica farmacia di Piazza Europa agli obiettivi ed alle strategie sottese sia alla Comunicazione sulla preparazione alle strategie di vaccinazione e sulla diffusione dei vaccini promossa dalla Commissione Europea; sia – continua – al relativo Piano Strategico del Ministero della Salute nel quale si evidenzia che è necessario fornire in modo proattivo informazioni complete, obiettive e accurate, con la finalità di favorire un’ampia adesione alla campagna vaccinale da parte della popolazione.
Lo sforzo sul quale ci sentiamo tutti impegnati – chiarisce – è anzi tutto quello di rafforzare la fiducia del pubblico, intensificando dal basso una comunicazione più chiara possibile sui benefici e sull’importanza dei vaccini anti-Covid 19. È importante far capire a tutti – aggiunge – le motivazioni che hanno portato alla scelta delle categorie che hanno accesso prioritario ai vaccini (es. operatori sanitari, anziani e individui più vulnerabili), in considerazione delle limitate disponibilità iniziali di vaccino su scala globale.
Sensibilizzare oggi più che mai equivale a condividere cultura della salute. Sfatare miti e tabù – è, questo, il leit motiv condiviso da tutta la squadra della Farmacia La Rosa – è già un passo verso l’affermazione della consapevolezza che vaccinarsi è importante. Il vaccino non contiene il virus e non può provocare la malattia. Ed i tempi brevi con cui è stato realizzato il vaccino sono irrilevanti. Perché se gli studi sono durati pochi mesi rispetto ai tempi abituali è perché vi è stata la partecipazione straordinaria di un numero molto elevato di persone: circa 10 volte superiore agli standard. Gli studi clinici effettuati hanno dimostrato, infine, che il vaccino è efficace nella prevenzione di Covid-19 nei soggetti a partire da 16 anni di età nel 95% dei casi. È necessario somministrare 2 dosi a distanza di 21 giorni l’una dall’altra e l’efficacia si ha dopo una settimana dalla seconda dose. E la durata della protezione non è stata definita con certezza ma potrebbe essere di almeno 9-12 mesi.
In parallelo – conclude la dottoressa Campana – dobbiamo insistere ogni giorno sulle misure di prevenzione che continuano ad essere necessarie nonostante la campagna di vaccinazione anche perché non è ancora del tutto nota l’efficacia nel ridurre l’infezione asintomatica da Sars-Cov-2 e la possibilità di trasmettere l’infezione da parte delle persone vaccinate: anche queste ultime, quindi, dovranno continuare ad adottare le misure individuali (mascherina, distanziamento, igiene delle mani) e non potranno acquisire alcuna patente di immunità. – (Fonte Farmacia La Rosa – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)