COVID E NON SOLO, NESSUN ALLENTAMENTO SU PREVENZIONE


 

 

COVID E NON SOLO, NESSUN ALLENTAMENTO SU PREVENZIONE
SEMPRE UTILE STIMOLARE DIFESE IMMUNITARIE ORGANISMO
LA ROSA: FARMACIE PRESIDI SOCIALI PER I FRAGILI

COSENZA, venerdì 2 Aprile 2021 – Covid e non solo. Scarsa qualità del sonno, cattiva alimentazione, sedentarietà, abuso di antibiotici, fumo e eccessivo consumo di alcool sono le principali cause di indebolimento delle difese immunitarie. Condurre uno stile di vita sano è il primo passo per difendersi dai virus.

 

A ribadire l’importanza della prevenzione a tutti i livelli è Anna Paola La Rosa, titolare e direttore tecnico della Farmacia di Piazza Europa di Cosenza, sottolineando che mai come in questo momento storico le farmacie restano presidi sociali, punti di riferimento per i soggetti più fragili come le persone anziane, maggiormente esposte alla disinformazione e alla confusione di notizie non verificate.
Nonostante la sempre più diffusa consapevolezza sulla necessità della vaccinazione – aggiunge – l’attenzione e l’impegno di tutti sulla prevenzione e sul tracciamento del contagio restano ad oggi il vero antivirus sociale e culturale da alimentare senza alcun abbassamento della guardia; soprattutto rispetto all’emersione delle diverse varianti del Coronavirus. – Nei confronti del rischio contagio – precisa – non servono misure diverse da quelle osservate fino a questo momento. È anzi necessario ancora più rigore, da parte di tutti: anche per le persone che si sono sottoposte a vaccino anti-covid.
Proteggersi dai virus: consigli utili per rafforzare il sistema immunitario.
Il modo migliore per rafforzare le difese immunitarie è quello di adottare uno stile di vita sano. Partendo dall’alimentazione e consumando frutta, verdura, cereali integrali, yogurt, legumi, fibre, nutrienti e vitamine essenziali che aumentano le difese immunitarie come la vitamina C, dall’azione antiossidante, antinfiammatoria, immunostimolante, antivirale e antibatterica; o la la vitamina D fondamentale per l’assorbimento del calcio; la vitamina A che potenzia il sistema immunitario; la vitamina E antiossidante e utile a contrastare i radicali liberi; il magnesio che aumenta l’efficienza del sistema nervoso e cardiaco; il potassio che migliora invece la circolazione sanguigna. È consigliabile praticare attività fisica, limitare il consumo delle bevande alcoliche che hanno un effetto depressivo sul sistema immunitario; non fumare; curare la qualità del sonno, il momento in cui il corpo umano rielabora le proteine introdotte con la dieta e se ne serve per combattere i potenziali patogeni.
È scientificamente provato che lo stress contribuisce ad abbassare le difese immunitarie. Prendersi un momento per se stessi e curare la salute mentale è il primo passo. E poi, igienizzare spesso le mani, primo veicolo di trasmissione di germi e batteri.
(Fonte Farmacia La Rosa – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

 


Avvia chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?