ALLERGIE, QUALI FARMACI A PORTATA DI MANO?


 

 

ALLERGIE, QUALI FARMACI A PORTATA DI MANO?
DAL LABORATORIO GALENICO PREPARATI AD HOC
LA ROSA: UTILE NON FARSI PRENDERE DI SORPRESA

COSENZA, mercoledì 7 Aprile 2021 – Covid e non solo. In questo particolare periodo dell’anno, nel clou della fioritura, il consiglio di un esperto può essere d’aiuto contro i sintomi delle allergie che non danno tregua: tra gli altri, starnuti e occhi che lacrimano. Rimedi naturali e integratori alimentari possono supportare il trattamento sintomatico dell’allergia ai pollini e aiutare a prevenire.

 

Una risposta per ogni esigenza. È quella che è pronta ad offrire anche in questi casi, il team di professionisti della storica Farmacia La Rosa di Piazza Europa di Cosenza, impegnata 365 giorni l’anno a garantire e promuovere cultura della salute.
Nel caso di allergie ai farmaci o alimentari – sottolinea Anna Paola La Rosa – i soggetti che ne soffrono, conoscendo il binomio allergeni scatenanti-effetti, sanno bene che è necessario evitare l’assunzione di tutte quelle sostanze che possono contenerle e tenere sempre a portata di mano i farmaci atti a contrastare pericolose reazioni, come lo shock anafilattico. Tenere a bada l’allergia ai pollini – prosegue – risulta un po’ più difficile.
Ai farmaci antistaminici da banco, vale a dire farmaci di automedicazione come colliri, compresse e pomate, che possono essere acquistati senza ricetta medica, possono essere affiancati i preparati fitoterapici e omeopatici che con i consigli mirati del farmacista possono essere risolutivi in molte circostanze. I preparati realizzati dal laboratorio galenico della Farmacia La Rosa dosano principi e risposte a seconda delle esigenze del singolo paziente.
Contro occhi arrossati, lacrimazione, prurito e congestione nasale possono aiutare il ribes nero (antinfiammatorio con effetto simile al cortisone, antistaminico e analgesico); la rosa canina (antinfiammatorio e antiossidante) e la liquirizia, efficace immunomodulatore ed inibitore del rilascio di istamina.
Conoscere il periodo di fioritura delle diverse varietà di polline può essere utile per non farsi prendere di sorpresa e adottare un approccio alla terapia farmacologica, insieme all’attenzione all’alimentazione. Alimenti ricchi di magnesio e ad elevato contenuto di vitamina C sono da preferire a quelli che stimolano la liberazione di istamina, come fragole, pomodori, cioccolato, crostacei, molluschi, formaggi fermentati, insaccati e frutta secca.
(Fonte Farmacia La Rosa – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

 


Avvia chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?