ACNE DA MASCHERINA? SI PUÒ INTERVENIRE


 

 

ACNE DA MASCHERINA? SI PUÒ INTERVENIRE
FARMACIA LA ROSA: CON LA BEAUTY ROUTINE
BENESSERE PELLE E PREVENZIONE, SI PUÒ

COSENZA, giovedì 20 Aprile 2021 – Prevenzione ed una migliore cura della pelle (skincare), rappresentano la risposta alla cosiddetta Maskne, l’acne da mascherina, inconveniente dermatologico che può comparire con l’uso prolungato del dispositivo di sicurezza. Soprattutto ora che con la Primavera le temperature si alzano, la parola d’ordine è: idratazione. 

 

Riconoscere i segnali inviati dalla pelle ed individuare la soluzione adatta ad ogni esigenza. Tra i servizi offerti dal team di professionisti che opera nella storica Farmacia La Rosa, in Piazza Europa, 10, a Cosenza, vi è anche quello di indirizzare il cliente nella scelta dei prodotti da utilizzare nella beauty routine e nel corso della giornata. 

Bastano pochi accorgimenti e i cosmetici giusti per salvaguardare il benessere della cute, anche quando è particolarmente delicata e sensibile. 

La maskne si localizza soprattutto su guance, mento, contorno labbra e naso, in genere, dopo aver indossato per alcuni giorni, in modo continuativo, la mascherina protettiva. Nelle pelli più sensibili e reattive spesso si osservano arrossamenti, secchezza, irritazione, rash cutane e, nelle persone più predisposte, l’accentuarsi di brufoli ed acne. L’utilizzo della mascherina può determinare anche dermatiti allergiche da contatto, dermatite seborroica, rosacea e l’accentuarsi delle rughe. 

Lo sfregamento, l’umidità provocata dal respiro intrappolato, dal sudore e dal secreto oleoso della pelle sono la causa dell’irritazione che dipende anche dalle caratteristiche della cute, dal tempo di utilizzo e dal tipo di dispositivo. Sotto la mascherina si crea un ambiente caldo-umido. I pori si dilatano e la pelle, diventando più permeabile, non assolve alla sua funzione di barriera cutanea. L’occlusione permette al sebo, allo sporco ed ai germi di accumularsi e penetrare negli strati più profondi dell’epidermide, permettendo la proliferazione di batteri ed acne. 

Per prevenire tutti questi disturbi è fondamentale prendersi molta cura dello skincare quotidiano. 

Acqua micellare, creme lavanti e latte detergente emoliente e lenitivo, sono alla base della pulizia del viso. Per lenire la pelle possono essere utili anche i tonici a base non alcolica. È sempre consigliabile usare un idratante con antiossidanti e sostanze in grado di controllare le irritazioni, come la vitamina E e la niacinamide. Sono ottime le creme a base di acido ialuronico, aloe, ma anche arricchite di bisabololo. Altri ingredienti antiossidanti sono l’acido alfalipoico e il licopene, che tendono ad abbassare la carica dei radicali liberi. 

Attenzione anche al make – up. Il consiglio del farmacista è quello di evitare prodotti molto occlusivi. Il tradizionale fondotinta, che soffoca ulteriormente la pelle e macchia la mascherina, può essere sostituito con prodotti più leggeri quali BB o CC cream. È meglio inoltre preferire cosmetici no-transfer.

(Fonte Farmacia La Rosa – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

 


Avvia chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?